|
A Roma il 4 novembre Giornata Nazionale delle Forze Armate
Roma, 2 novembre – Presentato in Campidoglio il programma per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, da venerdì 4 a domenica 6 novembre. Eventi e attività sono stati illustrati dal comandante militare della Capitale, generale Mauro Moscatelli, e dal sindaco Gianni Alemanno. Quest’anno la festa del 4 novembre assume un rilievo più forte: per l’Italia è il 150° anno di unità nazionale e il 90° dalla traslazione della salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma. (leggi tutto)
Prologo alle celebrazioni, un ciclo di 55 conferenze nelle scuole medie superiori di Roma e del Lazio, in cui otto team, composti da personale di tutti i corpi militari, hanno spiegato la doppia ricorrenza a circa 7.500 studenti. Il via, come ogni anno dal 1919 quando la festa fu istituita, il 4 novembre con la cerimonia di Stato all’Altare della Patria e la deposizione della corona d’alloro sulla tomba del Milite Ignoto – in memoria dei caduti di tutte le guerre e delle missioni internazionali – alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. A seguire, il passaggio delle Frecce Tricolori della PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale). Dopo il solenne momento istituzionale, le attività aperte alla cittadinanza: mostre, caserme e aree di addestramento liberamente visitabili, cerimonie e concerti sulle principali piazze di Roma. Ecco il programma giorno per giorno:
venerdì 4 novembre si possono visitare nel Lazio 28 strutture militari tra caserme, aeroporti e navi. Al Circo Massimo, dopo l’Alza Bandiera alle 9.45, il Sindaco, il Comandante Militare della Capitale e altre autorità inaugurano l’esposizione dei mezzi e dei materiali militari, moderni e storici, 50 mila metri quadri di mostra per conoscere a fondo la realtà tecnica, tecnologica e sportiva di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza (dal 4 al 6 novembre). Nel corso della giornata, due esibizioni della Fanfara della Banda dei Bersaglieri “Garibaldi”. A Piazza del Popolo, alle 20.50 esibizione della Fanfara dei Carabinieri e, alle 21, concerto del maestro Ennio Morricone e della sua orchestra.
Sabato 5 novembre, al Circo Massimo, esibizioni delle Fanfare dell’Arma dei Carabinieri, dei Bersaglieri in Congedo di Roma e della Banda Bersaglieri “Garibaldi”.
Domenica 6 novembre, ancora al Circo Massimo, concerti delle Fanfare della Banda Bersaglieri “Garibaldi” e dei Bersaglieri in Congedo di Guidonia. Alle 11.30, lancio di paracadutisti interforze. A Piazza di Spagna, alle 18 nella cornice della scalinata di Trinità de’ Monti, concerto di una Banda Centrale Militare di Forza Armata.
Dal 4 al 6 novembre, infine, sempre all’interno dell’esposizione al Circo Massimo, si potrà visitare la mostra allestita dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa, intitolata “Le battaglie che hanno fatto l’Italia”.
Le celebrazioni del 4 novembre e dei giorni successivi sono a cura delle Forze Armate (e in particolare del Comando Militare della Capitale), di concerto con Roma Capitale.
bm per informazioni: www.difesa.it
< Prec. | Succ. > |
---|