|
Da Ottobre 2011 a Maggio 2012 a Palermo Seminari sul sistema vitivinicolo
Roma, 19 ottobre - Piano di incontri, da ottobre a maggio 2012, con seminari, workshop e tavole rotonde sul sistema vitivinicolo siciliano. Il ciclo degli appuntamenti sarà inaugurato il 19 ottobre, alle ore 15.30, con un incontro dedicato alle nuove tendenze del mercato del vino. L'Istituto regionale della Vite e del Vino e il dipartimento "Demetra" della facoltà di Agraria dell'Università di Palermo promuovono un ciclo di seminari sul sistema vitivinicolo. L'intesa tra i due enti nasce da un progetto di adeguamento della qualità dell'offerta formativa dell'ateneo palermitano che, a seguito delle istanze provenienti dalla Comunità europea, ha inteso integrare la normale didattica con contenuti facilmente spendibili nell'ambito operativo delle professioni, senza ulteriori mediazioni istituzionali. (leggi tutto)
Sarà realizzato un piano di incontri che, da ottobre a maggio 2012, prevede seminari, workshop e tavole rotonde con l'intervento dei protagonisti del sistema vitivinicolo siciliano (produttori, dirigenti pubblici, professionisti del settore). L'obiettivo è quello di fornire, attraverso la voce diretta di questi attori, competenze e strumenti che diano una visione più pratica delle professioni che ruotano attorno al mondo del vino siciliano e di contribuire a migliorare la crescita del sistema vitivinicolo isolano investendo sulla formazione degli attori di domani. Il ciclo degli appuntamenti sarà inaugurato il 19 ottobre, alle ore 15.30, con un incontro dedicato alle nuove tendenze del mercato del vino. I convegni, che si svolgeranno tutti nell'Aula magna Gianpiero Ballatore della Facoltà di Agraria dell'università di Palermo, avranno per argomento i diversi ambiti del sistema vitivinicolo (la comunicazione, il marketing, la ricerca e i rapporti istituzionali) e, in questa occasione saranno legati tra di loro dal comune denominatore del territorio. In ambito enologico, infatti, sempre più spesso il territorio rappresenta quell'elemento in grado di generare riconoscibilità ed attenzione sui mercati più esigenti e competitivi.
bm per informazioni: www.aiol.it
< Prec. | Succ. > |
---|