Roma,29 ottobre (spettacolo) – 71 film nella sola Selezione Ufficiale (di cui 20 italiani), 11 mediometraggi, 19 corti, 31 paesi partecipanti dai cinque continenti: numeri significativi, quelli dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Presentata all’Auditorium, sede principale della rassegna, la dieci giorni romana del grande schermo è in calendario dall’8 al 17 novembre prossimi. A disposizione del Festival – per le proiezioni e per dibattiti, convegni, mostre… – saranno tutte le sale dell’Auditorium di Renzo Piano (Santa Cecilia, Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio, Studio 3), per un totale di oltre quattromila posti a sedere, con un red carpet tra i più grandi al mondo: 1.300 metri quadri, quanti ne misura il viale che conduce alla cavea. Sempre all’Auditorium il Villaggio del Cinema con stand in acciaio, vetro e legno. Altre sale coinvolte, l’auditorium del Maxxi in via Guido Reni e il multisala Barberini. A via Veneto, strada simbolo del cinema italiano, avrà sede il Mercato Internazionale del Film, mentre la Casa del Cinema a Villa Borghese e di nuovo il Maxxi ospiteranno i convegni. Incontri di settore e istituzionali si svolgeranno all’AuditoriumArte del Parco della Musica.La materia prima del Festival – film, documentari, corti – è l’esito dell’avvenuta selezione tra 2.620 opere visionate (1.542 lungometraggi e 1078 cortometraggi), provenienti da 76 paesi. I film che sbarcano al Festival sono come ogni anno divisi in sezioni: la Selezione Ufficiale, a sua volta formata dal concorso internazionale (quello che assegna il Marc’Aurelio d’oro e gli altri premi principali) e dai film fuori concorso con le “proiezioni di gala”; CinemaXXI, concorso parallelo e dedicato alle nuove correnti del cinema mondiale; Prospettive Doc Italia che fa il punto sulle tendenze attuali del documentario italiano, con un proprio riconoscimento; Alice nella città, sezione autonoma (con un proprio regolamento) di film per ragazzi. A margine, il Mercato Internazionale del Film dal 13 al 17 novembre, articolato in The business street e New cinema network: incontri, workshop, video library per consentire a produttori e venditori di lanciare sul mercato i nuovi film. bm per informazioni www.comune.roma.it